a cura di Gianluigi Brevi

Home Internet Backup

Non vi siete mai ritrovati senza connessiione ad internet ? senza la vostra amata adsl ??

Io si, anzi per aumentare le difficoltà ogni tanto, causa maltempo, la corrente salta in continuazione ed inoltre, in questa zona, la copertura umts/3G (necessarià per navigare in una velocità decente in internet con il cellulare) ha scarsa copertura !! Non poteva sicuramente mancare che nelle giornate di mal tempo, l'adsl potrebbere non funzionare !!

In ogni caso ho trovato rimedio a tutto !!!

Qui sotto ho riportato un semplice schema ed istruzioni per usufruire di backup per la connesione ad internet e di piccole mancanze di corrente ...

Per partire bisogna avere a disposizione:

  1. una connessione adsl via cavo
  2. un router per adsl (non importa il modello l'importante è che sia affidabile, io ho optato per il Zyxel 660HW) con almeno uno switch integrato, meglio se con minimo 4 porte
  3. un router Linksys WRT54G3G-EM 3g/Umts (io ho acquistato quello NON marchiato vodafone e uso comunque una sim Vodafone funziona benissimo)

4.     una express card vodafone con adattatore PCMCIA ( ho scelto questo modello perchè ha un collegamento per antenna esterna)

5.     una adattatore per antenna esterna (questo adattatore serve a collegare un antenna esterna alla express card vodafone)

6.    una antenna esterna umts con 5 metri di cavo

7.   una sim card vodafone ricaricabile ( io ho optato per una promozione Vodafone che ti permette di utilizzare internet con 1 € al giorno, ti viene addebitao 1€ se navighi, e viene scalato dal tuo traffico prepagato) 

8. un Ups (gruppo di continuità) economico, visto che deve solo alimentare, per pochi minuti, i due router o solo un router, se si accende l'atro solo in caso di necessità !

9. due cavi di rete di categoria 5E per collegare i due portatili ai router e quindi porterli scambiare con facilità

Per il resto basta collegare e configurare tutto come nello schema sopra riportato e tutto funzionerà, l'unico inconveniente, se così si può chiamare, è che se dovesse cadere l'adsl su cavo si deve inetrvenire manualmente nello scambio dei cavi, quindi biosgnerà scollegare i due cavi che arrivano nel router per l'adsl e collegarli al router umts.

Se poi, in tutte e due i router avete configurato il DCHP con la stessa classe di ip, io ho utilizzato 192.168.1.0/24, al momento dello scambio sarà solo sufficente scollegare i cavi da un router e collegarli all'altro, e tutto funzionerà.

E' logico che non è possibile collegare due router sulla stessa classe di Ip pretendendo di utilizzare il DHCP.

Io ho utilizzato antenna esterna e adattatore, che per altro ho acquistato su www.crazymarket.it , è ovio che se voi avete una copertura 3g/umts buona, questi due prodotti possono anche non servire.

Ups, fate voi , è sempre meglio comunque avere un gruppo batterie a portata di mano !!

Per i pc invece ho risolto utilizzando due portatili che hanno la batterie incorporate quindi, in caso di perdita di corrente, non ho problemi !

 

Questa recensione è stata scritta grazie anche all'aiuto dell'amico Bruno Zambetti della Huge S.r.L.

A presto Brevi Gianluigi.... 

 

 

Cerca nel sito

© 2014 All rights reserved